Visita al D.L. Rhb di Poschiavo (10-6-2001)

 

Il 10 giugno, nonostante il tempo grigio, una nutrita schiera di appassionati del Gruppo Italo Briano si è ritovata alla stazione di Milano Centrale per andare a visitare gli impianti delle Ferrovie Retiche del D.L. di Poschiavo, quarto appuntamento dall’inizio dell’anno.

Alla stazione di Tirano i partecipanti si sono riuniti con gli altri già sul posto mentre P. Pagnoni ha illustrato gli aspetti particolari e salienti delle Rhb e della linea. Quindi partenza con elettromotrice riservata, la storica n. 30 in livrea gialla. Presso il viadotto elicoidale di Brusio fermata in linea per permettere le riprese foto e video dei ferrovipatici.

 La storica elettromotrice 30 all'inizio dell'elicoidale di Brusio.

A Brusio seconda fermata per riprendere l’incrocio col treno discendente e quindi scatto per poter fotografare lo stesso treno mentre si arrotolava e srotolava sul viadotto a valle.

Altra sosta sulle sponde del lago e secondo incrocio; infine arrivo a Poschiavo e terzo incrocio.

 Incrocio del mitico Bernina-Express

Poi lunga visita al Deposito e da ultimo corsa fino al ristorante con ricco menù a base di specialità locali, per recuperare tutte le energie spese.

 Poschiavo: ricoverata la 30 è in arrivo il treno per Tirano: si nota la forte pendenza della linea.

Nuovamente in stazione per filmare l’arrivo del nostro treno con carrozza riservata, decidiamo di saltare la passeggiata fotografica all’elicoidale data l’inclemenza del tempo.

La perfetta organizzazione ACT si è fatta notare anche per il rinfresco a base di thè, pasticcini e … grappini, che ha fatto terminare la giornata in sana allegria.

Back